- adoro sia il modo di scrivere di Fibra che di Nesli;
- non credo che bisogna schierarsi da una parte o dall'altra, si possono benissimo amare entrambi come artisti, ognuno nel suo genere e modo di fare.
Forse quest'ultimo punto è quello che mi ha spinto a mettere in piedi questo sito, la continua guerra che vedo tra commenti, post, dove si osanna uno e si massacra l'altro.
In molti pensano e credono che se ti piace Fibra non può piacerti Nesli o viceversa, ma in realtà non è cosi, io ne sono la prova.
Certo onestamente parlando tra i due io preferisco Fibra, ma non per questo cestino Nesli, anzi in certi momenti mi fa piacere ascoltarlo almeno quanto mi fa piacere Fabri.
Il fatto che hanno due stili diversi, due modi di porsi davanti al pubblico li rende originali, ognuno a modo suo, potrà sembrare strano ma poi in fondo è questa differenza che amo.
Il loro modo di scrivere è eccellente anche se i temi trattati sono nettamente diversi, anch'io ho amato i Fratelli Bandiera e tutte le loro collaborazioni insieme, anch'io vorrei che facessero pace, ma non è stato il loro litigio o il loro dividersi come artisti con due strade nettamente diverse, che mi hanno fatto disinnamorare dell'uno a vantaggio dell'altro: ho continuato ad apprezzare i loro testi, allo stesso identico modo di prima.
Mi piace il modo in cui Nesli affronta tematiche sentimentali come mi piace il modo di Fibra di rompere le catene con i suoi testi rivoluzionari.
Mi piacciono entrambi come persone, come uomini, per quello che dicono e divulgano, non solo nelle canzoni ma nelle interviste.
Mi piace il senso della verità che hanno questi due personaggi che li rende umani, tangibili, quasi veri quando li ascolti.
Mi piace il rispetto profondo, nonostante il litigio, che hanno l'uno nei confronti dell'altro, certo a volte possono essere scappate considerazioni sgradevoli a uno dei due nei confronti dell'altro, specie magari all'inizio, ma in fondo si vede e si legge tra le parole che dicono, l'amore che hanno e la stima che provano l'uno nei confronti dell'altro.
Perché i loro fans si fanno la guerra nelle maggiori ipotesi? Non lo so, in Italia c'è l'assurda convinzione che tutto è bianco oppure nero, le sfumature di grigio non piacciono a nessuno, o si sta da una parte o dell'altra.
Ecco questo sito è grigio, sta dalla parte di entrambi, "il bello sta nel mezzo" ci ricorda Fibra, in questo caso, il bello sono le sfumature di grigio che offrono Nesli e Fibra, il bello è la Storia dei Fratelli Tarducci.
Nessun commento:
Posta un commento